Donare il Sangue

AVIS



L’importanza della donazione del Sangue


Un amico malato, un’esperienza fatta da piccoli, una lezione a scuola, una tradizione di famiglia, un avvenimento di cronaca, il racconto di qualcuno per il quale il dono di uno sconosciuto ha significato la vita…
Ogni donatore e ogni donatrice ha un suo motivo personale che ha dato il via alla donazione.
E ogni ricevente ha una storia altrettanto straordinaria da raccontare, per spiegare perché e quanto un gesto così semplice sia tanto straordinario.
Da un punto di vista scientifico donare il sangue è un atto di grande importanza che può fare la differenza nella vita delle persone.



1) Salva vite umane:
Il sangue donato è utilizzato per salvare la vita di pazienti che hanno subito traumi gravi, malattie croniche, interventi chirurgici complessi o che hanno bisogno di trasfusioni regolari.
Senza donatori di sangue, molti di questi pazienti non sopravvivrebbero.

2) Rifornisce la domanda di sangue:
La richiesta di sangue è continua e crescente perchè sempre più persone hanno bisogno di sangue e prodotti ematici per una serie di ragioni mediche.
Le donazioni di sangue aiutano a garantire che ci sia una scorta sufficiente per soddisfare la domanda.



3) Cura le malattie del sangue:
Le persone affette da malattie del sangue, come l’anemia falciforme e la talassemia, richiedono spesso trasfusioni di sangue per migliorare la loro qualità di vita.
La donazione di sangue è fondamentale per sostenere questi pazienti e fornire loro la cura di cui hanno bisogno.

4) Supporto per pazienti con gravi ustioni o traumi:
Le persone che hanno subito gravi ustioni o traumi spesso richiedono trasfusioni di sangue per ripristinare i loro livelli ematici e favorire la guarigione.

5) Contribuisce alla ricerca medica:
Il sangue donato viene utilizzato anche per scopi di ricerca scientifica, per sviluppare nuovi trattamenti, farmaci e procedure mediche.
Le donazioni di sangue sono un’importante risorsa per gli scienziati e i ricercatori che lavorano nel campo della medicina.

6) Identifica le condizioni mediche e le previene:
Durante il processo di donazione del sangue, vengono eseguiti vari test per identificare eventuali infezioni o condizioni mediche che il donatore potrebbe non essere consapevole di avere.
Questi test possono aiutare a individuare malattie trasmissibili e permettere un trattamento tempestivo.
Inoltre è accurato che i donatori di sangue sono meno soggetti a cardiopatie (circa per il 33% in meno e per l’88% ad attacchi di cuore), specialmente grazie livelli controllati di ferro nel sangue.
Infatti, un sovraccarico di ferro nel sangue è causa di diversi sintomi, quali aritmie, atonia muscolare, ispessimento arterioso, per citarne solo alcuni. Alti livelli di ferro nel sangue, inoltre, favoriscono l’aumento dei radicali liberi.



Da un punto di vista etico invece, il sangue è condivisione.
Ci sono momenti in cui dovremmo fare una pausa prima di diventare egoisti e interrogarci sul significato del donare, che sia un oggetto, il sangue o qualsiasi cosa.
Donare rappresenta l’amore incondizionato. Spesso, quando doniamo, non conosciamo nemmeno il destinatario, ma quel piccolo gesto può significare la “vita” per un’altra persona.
Nel corso della nostra vita, possiamo attraversare periodi di infelicità, ma non dovremmo mai dimenticare la bellezza del donare e del ricevere, un senso profondo di gratitudine verso la vita, che anche nei momenti più difficili o per i cuori più “freddi” può portare felicità e speranza.
A volte, noi esseri umani, per comprendere la sofferenza, dobbiamo sperimentarla noi stessi, ed è proprio in questi momenti che, privandoci dei beni materiali, possiamo comprendere l’essenza della vita.
Tutti vorremmo donare senza sacrifici e ricevere senza gratitudine, ma senza queste componenti, cos’è il dono?
Solo ognuno di noi, nel profondo del proprio essere, conosce la risposta a queste domande, perché donare è anche una forma di scoperta di sé stessi.
Come affermava Maurice Zundel: “Possediamo noi stessi solo donandoci, ci salviamo solo se acconsentiamo a perderci. Donare è la misura dell’essere.”






Fonti:
Testo:
AVIS Emilia Romagna , Donatori di Sangue e Volontari Roma Est , ChatGPT
Immagini:
Donatori amici , img 2, Avis Roma